Il Montonico : un vitigno e un vino tutto abruzzese

Il mare di Gabriele, il film sul D’Annunzio e il suo eremo domani proiettato al cinema Sant’Andrea
Novembre 20, 2018
Li Rustell conquistano New York
Novembre 21, 2018

Il Montonico : un vitigno e un vino tutto abruzzese

L’Abruzzo è conosciuto anche grazie a i suoi vini e i suoi vitigni: Montepulciano, Trebiano o Pecorino. Ma esiste un vino, bianco, che ha origini antichissime, la cui coltivazione è geo localizzata in un punto preciso della nostra regione: il Montonico.

È un vino “ beverino”, dal colore giallo paglierino, dall’odore gradevole, delicatamente fruttato con sentore di erba fresca e fieno, e il sapore fresco acidulo, delicato con retrogusto gradevolmente amarognolo, buon corpo, persistente. È ideale da abbinare nei pasti con pesce, uova e formaggi.

Questo vitigno viene coltivato nella provincia di Teramo, più precisamente nei territori appartenenti al comuni di Bisenti e Cermignano. Le sue origini sono antichissime, e precisamente della contrada di Poggio delle Rose, frazione di Cermignano. Si tratta di un uva bianca, ottima da tavola, ma utilizzata per la vinificazione, per la produzione di aceto e il mosto cotto.

Il Montonico è un vino autoctono che ha attirato anche  l’attenzione anche di Slow Food, a tutela della sua conservazione.