Speghettoni all’astice di Rita Chef

Primo maggio a Teramo si mangiano le Virtù
Aprile 30, 2019
25 e 26 maggio torna l’appuntamento con Cantine Aperte
Maggio 1, 2019

Speghettoni all’astice di Rita Chef

Voglia di mare.. voglia di estate, ecco un piatto preparato dalla nostra Rita Chef che ha in se tutto il sapore dell’estate! Signore e signori, ecco gli spaghettoni all’astice!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

500 gr di spaghettoni trafilati al bronzo

1  astice intero (gr 600/800)

350 gr di pomodorini

porro q.b.

Prezzemolo q.b.

olio, sale, e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Cuocere l’astice in acqua bollente salata per 2/3 minuti. Scolarlo, e aprirlo a metà nel senso della lunghezza, togliere l’ntestino e il sacchettino nella testa che potrebbe contenere sabbia. A scelta tagliarlo in più parti.

In una padella capiente soffriggere il porro in olio evo per circa un minuto e mezzo, poi aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e di pepe, ed infine aggiungere una manciata di prezzemolo tritato. Lasciare andare  la salsa per 5 minuti , poi inserire l’astice. Coprire  con il coperchio, e lasciar cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Mettere a bollire l’acqua  per cuocere la pasta, salarla, e  una volta arrivata a bollore buttare giù gli  spaghettoni. Quando mancano circa 4/5 minuti alla cottura della pasta,  togliere l’astice , scolare gli spaghettoni,e metterli all’interno della padella con la salsa. Lasciarli andare saltandoli di tanto in tanto, fino a fine cottura. Versare la pasta in un piatto da portata, aggiungere un filo d’olio a crudo, l’astice, e una spolverata di prezzemolo. Il piatto è pronto!