GNOCCHETTI DI PATATE CON RUCOLA E PACHINO

Primo premio assoluto per la teatina Erika Secondino al concorso fotografico Trofeo Città Di Follonica 2019
Maggio 14, 2019
Sciare sula Majella e poi farsi un tuffo al mare? in Abruzzo si può!
Maggio 14, 2019

GNOCCHETTI DI PATATE CON RUCOLA E PACHINO

INGREDIENTI  PER 4 PERSONE

1 kg di patate per gnocchi

1 uovo intero

200 grammi di farina 0

sale q.b.

Per la salsa

300 gr di pomodorini pachino

100 gr di rucola

olio evo, sale q.b.

Grana o reggiano a piacere

PROCEDIMENTO

 Lessare in acqua bollente salata le patate con tutta la buccia, fino a che infilzandole con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide. Scolarle, lasciarle raffreddare completamente , poi pelarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate su una spianatoia. Creare una fontana con le patate , e rompere l’uovo al suo interno. Impastare inserendo gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Allungare dei cordoncini di impasto e tagliare gli gnocchetti disponendoli mano a mano su un vassoio precedentemente spolverato di farina.

Mettere in filo di olio evo in una padella già calda, ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare e lasciare appassire per un paio di minuti. Spegnere la fiamma ed aggiungere la rucola sminuzzata.

In acqua bollente salata,  tuffare gli gnocchetti e quando inizieranno a tornare a galla, scolarli e versarli nella padella con il condimento. Riaccendere la fiamma saltarli velocemente e spolverarli con abbondante grana.  Afinire, mettere delle foglioline di rucola sugli gnocchetti.Buon appetito!