MareAmaro: la nuova sfida di Alex Tucci, 120 km di corsa da Fossacesia al Monte Amaro, in un giorno

ESTATE A LAVORO: OLTRE 1.400 PROFILI SELEZIONATI DA HUMANGEST PER LA STAGIONE ESTIVA
Maggio 18, 2019
Pescara tra le città più ” sane” e ” vivibili” d’Italia
Maggio 21, 2019

MareAmaro: la nuova sfida di Alex Tucci, 120 km di corsa da Fossacesia al Monte Amaro, in un giorno

Si terrà Domenica 4 Agosto la prova di Alex Tucci, l’ultratrailer di Atessa (CH), con la passione per le sfide e la montagna.

Architetto del Paesaggio, Alex Tucci, che ha già corso alcune tra le gare di Ultratrail più appassionanti, dure ed avvincenti d’Europa (Orobie Ultra Trail e TotDred tra tutte), ha deciso di sfidare nuovamente se stesso e dare vita ad un progetto unico ed originale.

Attraversare l’Abruzzo in un giorno, nei luoghi e nei territori in cui è cresciuto ed a lui più cari, dal mare alla montagna. MareAmaro è il nome dell’ambiziosa sfida. Una prova avvincente e in solitaria, lunga ben 120 KM (e 3000 MT di dislivello), che svolgerà in un giorno, dall’alba al tramonto, partendo da Fossacesia marina, attraversando vari Comuni del Sangro/Aventino (Fossacesia, Paglieta, Atessa, Perano, Archi, Altino e Casoli), facendo tappa a Fara San Martino, fino ad arrivare al Monte Amaro (Maiella), a quota 2800 mt. E poi di nuovo a valle, fino al mare.

I numeri del progetto sono davvero ambiziosi ed impressionanti: 120 KM da percorrere, di cui 90 km su strada ed altri 30 km di trail running, con ben 3000 MT di dislivello ed un solo giorno a disposizione. L’evento ha un nome affasciante ed evocativo: MareAmaro, dal Mare Adriatico al Monte Amaro, e ritorno. Un percorso avvincente e suggestivo, ma anche impervio ed “amaro”, come quello del tratto di trail da Fara San Martino fino alla cima del Monte Amaro (il più alto della Maiella) definito il percorso Appenninico più faticoso da percorrere.

L’ldea – spiega Alex Tucci – mi balenava in testa da un po’ di tempo e nasce anche dal fatto che tutti gli abruzzesi (e non) definiscano l’Abruzzo una bellissima regione con una caratteristica unica: in una sola giornata puoi stare in piena montagna al mattino ed allo stesso tempo farti un bagno al mare al pomeriggio! Abbiamo un mare bellissimo, caratterizzato dalla suggestiva Costa dei Trabocchi ed il Massiccio del Gran Sasso e quello della Maiella, ossia le due cime più alte dell’Appennino”.

“La sfida – prosegue Tucci è quella di correre a piedi, in solitaria, attraverso i miei “luoghi del cuore”, dove ho corso e mi sono allenato tante volte in questi anni, in cui andava crescendo la mia passione per la montagna e per il trail, e superare i miei limiti, e mostrare a tutti quanto sia bello e meraviglioso l’Abruzzo. Solitamente – spiega Alex Tucci – un escursionista esperto e ben allenato impiega dalle 15 alle 18 ore solo per salire e scendere a Monte Amaro (mt 2800) da Fara San Martino. Il mio obiettivo è quello di coprire i 120 km di percorso totale e 3000 mt di dislivello dall’alba al tramonto.

Saranno presenti durante l’evento, in programma Domenica 4 Agosto, 1 team di assistenza, che supporterà Tucci lungo il percorso, e 4 cameramen che riprenderanno l’intera gara e percorso, di cui sarà realizzato un video. Previste due zone cambio lungo il percorso.

L’ambizioso progetto di Alex Tucci ha ricevuto il patrocinio e la partecipazione del Comune di Atessa e il patrocinio dei comuni di Fara S. Martino e Perano. Numerose inoltre le realtà del territorio che hanno aderito con entusiasmo alla sfida dell’ultra trailer e sono sponsor dell’evento: Il Ristorante Albergo La Castellana, Paolucci All Bike, Centro Fisioterapia Santa Chiara, Hiteco, Valagro, Ipermercato Sigma, Celiberti Beverage, La pasta di Nereo, Cantine Spinelli, ed il Progetto Etiopia Onlus.