San Cetteo, storia di un Santo martire tra miti e leggende

Modi di dire: chi ti puzza hard!
Ottobre 9, 2018
L’albergo che fu “prigione” di Mussolini diventerà un restort con tanto di SPA
Ottobre 10, 2018

San Cetteo, storia di un Santo martire tra miti e leggende

La storia di Cetteo, divenuto Santo Patrono della città di Pescara, è avvolta in molti misteri. Vissuto alla fine del  500 d.C., raggiunse “Piscaria” dalla Spalato, quando era ancora giovanissimo. Cetteo era un giovane molto acculturato, in grado di leggere e scrivere. Non sapendo dove andare, si rifugiò nella chiesa dedicata ai santi dei Santi Leguziano e Domiziano. In quel luogo di culto si fece molto apprezzare, e se inizialmente fu addetto alla pulizia della chiesa, le sue capacità lo portarono presto a servire messa, fino al 595 quando fu, in giovanissima età, nominato vescovo e comandante del forte di Piscaria.

In quel tempo Pescara, era sotto sotto assedio dei Longobardi, e Cetteo, al fine di cercare pace tra i popoli, si rifugiò a Roma. I longobardi reclamavano la sua presenza, e con la promessa di riservare a tutti gli abitanti un trattamento “umanitario”, Cetteo decise di consegnarsi a loro. Ma fu miseramente tradito. Un capo longobardo ( Umblone) lo accusò di tradimento e lo condannò a morte. La sua esecuzione avvenne il 13 giugno 597, quando con un cappio al collo e un macigno attaccato ad esso, fu gettato nel fiume Aterno. Il corpo fu recuperato alla foce del fiume ( oggi Pescara), e da li iniziò la sua leggenda, come difensore e martire della città.

Ma vi sono altre versioni, inerenti la morte di Cetteo, una delle quali vuole che morì all’interno del Forte, sempre per  mano dei longobardi, mentre era intento a difenderlo dall’invasione.

Le sue reliquie furono custodite per secoli nella Cattedrale di Chieti, e sono state restituite a Pescara in occasione della Dedicazione della Chiesa al Patrono, il 1 settembre 1977, e deposte in un urna di argento, in seguito rubata, sotto l’altare maggiore della Cattedrale.

“Voglio ricordare ai pescaresi la mia storia, anche se servirà ben poco; appena la concludo vedrai che ci sarà il solito ritornello dell’assedio di Pescara che tornerà a galla.”