Skyscanner : Pizzoferrato il più bel paese d’Abruzzo

Dialetto abruzzese o francese?
Ottobre 27, 2018
Un abruzzese dal nome Ponzio Pilato
Ottobre 29, 2018

Skyscanner : Pizzoferrato il più bel paese d’Abruzzo

Skiscanner, il noto motore di ricerca per voli, hotel e autonoleggio, come ogni anno ha stilato la classifica dei 20 paesi più belli d’Italia, scegliendone 1 per regione. A rappresentare l’Abruzzo, in questa speciale classifica è Pizzoferrato,  il paese in provincia di Chieti, facente parte della comunità montana dell’Alto Medio Sangro.

Pizzoferrato succede quindi in questa classifica e Civitella del Tronto, eletto nel 2017.

“L’aria salubre, faggeti e querceti a macchia d’olio e una rupe che domina, fiera e massiccia, il piccolo abitato a quota 1.251 metri di altitudine. La natura aspra e rocciosa d’Abruzzo avvolge in un verde abbraccio Pizzoferrato, uno dei paesini più belli d’Italia, un mucchio di case che sembrano sorgere dalla roccia e affacciarsi come per magia sulla splendida valle del fiume Sangro, in provincia di Chieti. Vi consigliamo di partire alla scoperta di questo borgo di montagna e del suo caratteristico centro storico, costituito da viuzze lastricate, edifici in pietra e un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Dopo aver visitato la chiesa della Madonna del Girone, fermatevi per pranzo a degustare le specialità locali come la carne d’agnello, preparata in tanti modi e protagonista di una sagra, oppure “U’Sprusciat” (“lo schiacciato”), un tipico salume di zona molto goloso”.

Questo si legge nella nota del sito, a giustificare la scelta. Un altro riconoscimento quindi per l’alto Sangro, che già lo scorso 12 ottobre, agli Food and Travel Magazine awards, aveva ottenuto il riconoscimento di miglior territorio per il 2018 ( leggi qui).

Leggi la classifica completa cliccando qui