Il castello di Roccascalegna e la leggenda dello Ius Primae Noctis

Scene della serie TV ” The New Pope” girate all’eremo di Santo Spirito
Novembre 16, 2018
Le origini contadine della festa di San Martino
Novembre 17, 2018

Il castello di Roccascalegna e la leggenda dello Ius Primae Noctis

Roccascalegna è un paesino che sorge tra le colline che circondano il fiume Sangro, celebre per il suo caratteristico castello, meta ogni anno di migliaia di visitatori.

La fondazione del castello di Roccascalegna risale al VI secolo d.C. , e molto probabilmente furono i longobardi ad erige la prima torre, proprio in un punto ( alla cima di un alta parete scoscesa), che garantiva una grande visibilità della vallata.

Il castello per anni è stato abbandonato al degrado, fino al 1985, quando l’ultima famiglia proprietaria della storica costruzione, decise di donarlo al comune, che da allora avviò una serie di restauri e attività manutentive, che di fatto hanno riconsegnato non solo al paese, ma a tutto l’Abruzzo un gioiello architettonico di epoca medievale.

Di leggende legate a questa costruzione ve ne sono diverse, storie di fate, ma soprattutto di streghe, e  ancora oggi, sono presenti nel castello gli strumenti di tortura con le quali venivano perseguitate e uccise tutte le donne accusate di stregoneria.

Ma vi è una storia, che secondo molti non è  leggenda, che ha reso celebre il castello: quella del barone Corvo de Corvis, che nel 1646, ri istituì la legge dello “ Ius Primae Noctis”, in base alla quale tutte le novelle spose, alla prima notte di nozze anziché stare con il proprio marito, erano obbligate a passarla con il “signore” del castello. La leggenda narra che fu un marito, geloso e vendicativo ad uccidere il barone: fintosi una novella sposa, una volta arrivato al castello, con un pugnale ha ucciso il barone. Si narra che il “ signore”, claudicante e ferito, abbia tentato la fuga, sporcando e macchiando di sangue il castello, macchiando in modo indelebile, una parete della torre con la sua impronta. La torre in oggetto è crollata negli anni ’40, ma gli anziani del luogo ricordano ancora quella macchia, dicendo che se si provava a rimuoverla, questa rispuntava di nuovo.

A parte le storie e le leggende, il castello di Roccascalegna è una costruzione affascinante e di indubbia bellezza, che oggi, grazie ad un iniziativa dell’amministrazione comunale, è possibile noleggiare per matrimoni ed eventi con soli 100€, leggi qui.