Scopriamo le proprietà “nascoste” delle castagne

L’orchestra sinfonica abruzzese in concerto per il banco alimentare
Novembre 17, 2018
Domani ultimo giorno per la Sagra delle Noci a Roccaspinalveti
Novembre 17, 2018

Scopriamo le proprietà “nascoste” delle castagne

Uno dei frutti stagionali più amati di questo periodo, sicuramente sono le castagne, che possono essere consumate in svariati modi ( si sconsiglia crude), il più classico è cotte alla brace. Forse non tutti conoscono a fondo le caratteristiche e le proprietà nascoste di questo frutto, scopriamole insieme.

  1. RICARICA ENERGETICA

Le castagne sono composte principalmente da carboidrati, quindi ricche di calorie. Il loro valore energetico, quindi le rende ottime per affrontare la stanchezza e l’influenza dei periodi più freddi.

  1. COMBATTONO L’ANEMIA

Questo frutto autunnale contiene ferro ed è utile per contrastare l’anemia. Inoltre, è ricco di acido folico, una sostanza che aiuta ad evitare alcune malformazioni del feto, motivo per cui le castagne possono essere raccomandate nella dieta per le donne in gravidanza.

  1. AIUTANO L’INTESTINO

Ricco di fibre è un frutto particolarmente adatto a combattere la stitichezza, in quanto aiutano a regolarizzare l’apparato intestinale.

  1. MIGLIORANO IL SISTEMA NERVOSO

Le castagne contengono sali minerali importanti, tra i quali il fosforo, in grado di potenziare l’attenzione e la memoria, per cui sono cibi utili per il sistema nervoso e per il suo mantenimento attivo.

  1. CONTRASTANO IL COLESTEROLO ALTO

Essendo un alimento di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. Questa caratteristica le rende adatte nella dieta per l’ipercolesterolemia, che si basa su alimenti ricchi di fibra vegetale e privi di colesterolo.

  1. NO GLUTINE

Le castagne, nonostante siano ricche di carboidrati, sono prive totalmente di glutine, quindi possono essere consumate da chi soffre di celiachia.

 

Fonte: Ilgiornaledelcibo.it