Club di donne abruzzesi nello stato di New York, festeggia 75 anni dalla fondazione

“Un nuovo albero per ogni nato a Roccamontepiano”, l’evento questa mattina a “la Rocca”
Dicembre 1, 2018
Tra le 50 foto più belle del mondo c’è anche Rocca Calascio
Dicembre 1, 2018

Club di donne abruzzesi nello stato di New York, festeggia 75 anni dalla fondazione

L’Abruzzo è da sempre una terra di migranti, e questi una volta insediati nel nuovo paese, cercano sempre di mantenere stretto il legame con la propria terra di origine.

Così un gruppo di donne di origini abruzzesi, nel 1943, tutte residenti a Binghamton ( nello stato di New York), decisero di fondare un club: “Women’s Abruzzese Club”.

Il club rappresentava per le giovani donne, un momento di svago e di confronto in un luogo a loro ancora sconosciuto. Davanti una bella tazzina di caffè avevano modo di parlare e raccontarsi reciprocamente le proprie esperienze. Tra le componenti del club ovviamente nacque una grande amicizia, unite tutte dall’amore per l’Abruzzo e le sue tradizioni. Fu così che si incontravano per preparare la passata di pomodoro, o ricche cene a base si pietanze abruzzesi. Ma non solo questo: il club è stato molto impegnato nel volontariato nella citta di Binghamton, e lo è ancora. Ad Ottobre il club, che negli anni è cresciuto, con le figlie e nipoti delle fondatrici, ad ottobre ha festeggiato 75 anni dalla sua fondazione.

 

leggi qui l’articolo originale