Pizz e Foje, tutto il gusto e la semplicità di un vero piatto abruzzese

Birra D’Abruzzo, la storia della “bionda abruzzese”
Febbraio 12, 2019
Insulta l’Abruzzo sul web, non si sono fatte attendere le risposte, e il caso arriva in Parlamento!
Febbraio 13, 2019

Pizz e Foje, tutto il gusto e la semplicità di un vero piatto abruzzese

Pizz e Foje” è uno dei piatti più antichi e semplici della tradizione contadina. Un tempo sicuramente era da considerarsi “povero”, perché  veniva preparato con gli avanzi del giorno precedente, oggi invece è una vera e propria “chicca “ della cucina abruzzese.

Gli ingredienti sono : verdura mista, farina di mais, sardine e peperoni dolci .

Per quanto riguarda la verdura, se volessimo mantenere la tradizione, dovrebbe essere usata quella di campo, selvatica, quindi cicoria, scarola, borragine .. ma in tempi moderni diciamo che anche le cime di rape si sposano bene per questo piatto, l’importante è che sia mista.

Il vero segreto  di questa leccornia sicuramente è la pizza di farina di mais. Sempre per mantenere viva la tradizione andrebbe preparata al coppo, alla brace, ma oggi ci accontentiamo anche se fatta al forno.

A dare un tocco di sapore in più sicuramente vi sono i peperoni ( dolci di altino e… W  l’Abruzzo). Importantissimo è non farli bruciare, perché altrimenti prenderebbero un sapore amaro che rovinerebbe il piatto; con i peperoni aggiungere le sardine dissalate per dare al piatto quel tocco di sapore deciso.

C’è chi frantuma la pizza, chi la lascia a tocchetti,  chi la preferisce intera… la forma conta poco.. l’importante è sapore vero e intenso,  simbolo della nostra regione.

NOTA IMPORTANTE: PIZZ E FOJE PUO’ A TUTTI GLI EFFETTI ESSERE UN PIATTO VEGANO… BASTA ELIMINARE LE SARDE….