5 marzo, anniversario della nascita del grande Ennio Flaiano

L’Abruzzo ancora una volta citato dalla rivista Forbes…
Marzo 4, 2019
Patrizia Manni scrive “A piedi nudi”.. il racconto di un abruzzese a Roma
Marzo 5, 2019

5 marzo, anniversario della nascita del grande Ennio Flaiano

L’uomo è un animale pensante, e quando pensa non può essere che in alto. È questa la mia fede. Forse l’unica. Ma mi basta per seguire ancora con curiosità lo spettacolo del mondo. E. Flaiano

Nasceva il 5 marzo 1910 a Pescara, Ennio Flaiano, scrittore, giornalista, drammaturgo, umorista e  sceneggiatore, collaborò con Fellini per la realizzazione delle sceneggiature dei film La strada,  8 e ½ e La dolce vita.

Flaiano ha trascorso la sua infanzia e adolescenza tra Pescara e Cappelle Sul Tavo ( paese nativo della madre), prima di trasferirsi a Roma, dove ha portato a termine i suoi studi e poi costruito la sua carriera di letterario e giornalista. Fu prestigiosa firma del Corriere della Sera e de L’Espresso.

Flaiano sapeva essere tragico e ironico al tempo stesso.  Capace di produrre opere narrative  ricche di satira, che analizzavano e stigmatizzavano con occhio critico gli aspetti grotteschi del tempo contemporaneo. Questo piaceva molto, e fu così nel 1947,  con Tempo di uccidere vinse il premio strega.

Il peggio che può capitare ad un genio è essere compreso. E. Flaiano