La storia oggi si rinnova con la processione del venerdì santo di Chieti

Specialità e leccornie pasquali: i fiadoni
Aprile 17, 2019
” I migliori anni” il progetto di assistenza agli anziani presentato dall’associazione “Terra & Sogni”
Aprile 19, 2019

La storia oggi si rinnova con la processione del venerdì santo di Chieti

La prima processione del venerdì santo di Chieti risalirebbe all’842 d.C. E’ la manifestazione cristiana più antica d’Abruzzo.  Da allora ogni anno, la processione del venerdì santo a Chieti si svolge costantemente, con i suoi simboli, i suoi riti, il suo Miserere. Non vi è condizione metereologica che la possa impedire, non vi sono condizioni superiori ad impedirla. Come nel 1944, in piena guerra, quando fu svolta regolarmente nonostante il divieto ( i tedeschi  alla fine del rito cercarono invano tutti i partecipanti).

Un tempo questa veniva svolta con le luci del mattino, solamente dalla seconda metà dell’800, con l’avvento dell’illuminazione pubblica, si è spostata alla sera, creando quell’atmosfera unica, che emoziona nel profondo tutti i partecipanti.

Oggi Chieti si appresta a rinnovare un rito ultra millenario, che oltre ad avere un importante significato per la cultura cattolica ,   ha un valore socio culturale inestimabile, simbolo di una città, che rinnova ancora una volta la sua storia.