Teramo e i “Faùgni” di Atri, protagonisti su Rai 2

Ilio Di Paolo, storia di un wrestler abruzzese
Novembre 17, 2018
Un eccellenza culinaria abruzzese: il Bocconotto di Castel Frentano
Novembre 18, 2018

Teramo e i “Faùgni” di Atri, protagonisti su Rai 2

L’Abruzzo ieri è stato protagonista nella puntata di “Sereno Variabile”, in onda su Rai 2 e condotto da Osvaldo Bevilacqua. La touppe di rai 2 infatti ha visitato la provincia di Teramo, dando risalto alle città di Atri, Teramo e Torricella Sicura.

A Teramo Bevilacqua ha incontrato i ragazzi della pallamano, sport nella quale da sempre la città eccelle, per poi scoprire i segreti delle famosissime “ scippelle m’busse”, piatto tipico teramano, famoso in tutt’Abruzzo.

A Torricella Sicura, il conduttore ha visitato il Museo delle Genti della Lega, che raccoglie una collezione di oggetti d’epoca e una serie di diorami con pupazzi animati che illustrano i vecchi mestieri, i riti e le tradizioni del territorio teramano. 

Il viaggio termina nella Città Ducale di Atri, dove Bevilacqua ha visitato il Duomo, lo storico Teatro Comunale e la riserva naturale dei calanchi.

Il tour si è concluso sempre ad Atri, dove ci si è voluto soffermare sulla manifestazione dei “ Faùgni”, la storica tradizione atriana le cui origini si perdono nella notte dei tempi, che va in scena nella notte a cavallo dal 7 e del 8 dicembre.

Rivedi la puntata qui.

RIVEDI LA PUNTATA

CLICCA IL LINK