Facciamo un cinema! A Giulianova l’evento per promuove la riapertura del Cinema Moderno

Dov’è finita la primavera?
Maggio 6, 2019
Torta rustica con gli asparagi ed Emmental
Maggio 8, 2019

Facciamo un cinema! A Giulianova l’evento per promuove la riapertura del Cinema Moderno

Con la chiusura del cinema Moderno a Giulianova nel 2018 è venuto meno l’ultimo luogo che o­riva la possibilità di godere di una proiezione cinematografica, in un territorio dove spazi teatrali e sale da concerto si contano con il lumicino: un de‑cit che una zona turistica come quella teramana non può permettersi.

E’ in tale contesto che nasce, su iniziativa di Roberto Manzone, un progetto per la riapertura del cinema Moderno, al quale hanno già aderito diversi cittadini e professionisti di vari settori. Hanno deciso di impegnarsi per ridargli vita e trasformarlo in uno spazio aggregativo per favorire e migliorare l’off­erta culturale sul territorio. L’obiettivo è realizzare un progetto di qualità, durevole nel tempo e sostenibile a livello finanziario, un presidio culturale e sociale, un luogo di incontro e di confronto tra operatori di discipline diverse: arti, musica, letteratura, teatro, intrattenimento; ferma restando la sua vocazione cinematografica con rassegne, retrospettive, cineforum, proiezioni indipendenti, cinema del reale, capolavori ed anche installazioni e mostre d’arte, maratone di lettura, presentazioni letterarie, laboratori di scrittura e tanto altro.

Un progetto aperto alla partecipazione di chi vuole crederci, condividerlo e sostenerlo nei diversi modi possibili, con le proprie competenze, con un contributo economico, patrocini e sponsorizzazioni. Per capire meglio di cosa si tratta, appuntamento a FacciamoUnCinema! sabato 11 maggio, dalle 10 a mezzanotte, nel centro storico di Giulianova in Piazza Buozzi, con una giornata di laboratori, incontri e scambi, ri­flessioni e idee, proiezioni e analisi per vivere un’anticipazione del Cinema Nuovo che verrà! Reading con musiche partendo da possibili letture del TERRITORIO e delle sue storie. Laboratori con critici e sceneggiatori perché sono gli “AUTORI” che interpretano e trasformano la realtà. Visioni e commenti di chi PRODUCE cinema e arte visiva nel territorio e cerca di rendere nuovamente viva la realtà! Con una sezione di documentari e ­lm di autori abruzzesi.

Convegni e dibattiti con chi si è impegnato, si sta impegnando o si vorrebbe impegnare perché prosegua UN’OFFERTA CULTURALE adeguata e stimolante nel territorio. Assaggi, letture e interpretazioni da parte di SPETTATORI E CRITICI che leggono ed interpretano quanto visto. L’iniziativa ha trovato già adesione e interesse da parte dell’Università di Teramo, del fumettista Carmine di Giandomenico, del giornalista RAI Gianni Gasperi, del regista Mauro John Capece, del professore Argeo Polloni, dello scrittore e sceneggiatore Pietro Albino Di Pasquale, degli autori Emiliano Dante, Julian Civiero e di tanti altri. Dunque, una nuova idea di Cinema: un Nuovo Cinema Moderno!