BACI DI DAMA CON GANACHE AL FONDENTE

Primo maggio a Pescara con la Bandabardò
Aprile 23, 2019
Il giro d’Italia in Abruzzo, scopriamo dove e quando
Aprile 24, 2019

BACI DI DAMA CON GANACHE AL FONDENTE

Signori, ecco cosa ci ha preparato questa settimana la nostra Rita Chef

 Ingredienti:

per l’impasto

150gr di farina 0

150 gr di burro bavarese

75 gr di mandorle tritate

75 gr di nocciole tritate

120 gr di zucchero

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

 

per la ganache

100 gr di panna fresca

100 gr di cioccolato fondente extra (75%)

Procedimento:

Versare all’interno di una bol capiente il burro, e con l’aiuto di una spatola ridurlo in pomata. Aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia. Lavorare ancora per un minuto. Inserire mandorle e nocciole alla crema ottenuta e dopo un ulteriore minuto di lavorazione aggiungere la farina tutta in una volta.  Lavorare l’impasto con le mani  fino a renderlo  compatto ed omogeneo, ci vorranno due minuti circa. Ora coprire la bol con pellicola e porla in freezer per 30 minuti. Dopo il riposo al freddo, iniziare a creare i baci, ritagliando dei piccoli pezzi di impasto da15/20 grammi ciascuno e trasformandoli in palline. Porre le palline ottenute su una teglia con carta da forno, e farle riposare ulteriormente in frigo per 20 minuti. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 150° per 20/25 minuti.

Preparare la ganache inserendo la panna in un pentolino e facendole sfiorare il bollore,inserire dunque il cioccolato fondente tagliuzzato e lavorare energicamente con una frustina fino ad ottenere una crema liscia e lucida.Versare  la crema ganache all’interno di una bol,  ed inserire la bol all’interno di un contenitore capiente con acqua e ghiaccio, questo farà sì che la ganche raffreddi velocemente e incominci a montare. Con l’aiuto di fruste elettriche iniziare a lavorare la ganache fino a che  cambierà di consistenza e si chiarirà. Inserire la ganache montata all’interno di un sacco a poche  con o senza punta.

Sfornare i baci e lasciarli raffreddare completamente. Prendere una ad una la metà delle calottine ormai fredde, farcirle con la ganache,  e sovrapporle all’altra metà delle calottine vuote facendole combaciare. I baci di dama sono pronti. Buon appetito!!!