PAN BAULETTO DI GRANO DURO ALL’ OLIO EVO

ROTOLO SFOGLIATO CON CIPOLLE ROSSE ED EMMENTAL
settembre 17, 2019
Fossacesia dedica una strada a Sergio Marchionne
settembre 28, 2019

PAN BAULETTO DI GRANO DURO ALL’ OLIO EVO

Ingredienti per uno stampo da cm 26 x 11:

 

190 gr di acqua

330 gr di semola rimacinata

6 gr di lievito di birra fresco

30 gr di zucchero

7 gr di sale

30 gr di olio evo

Procedimento:

 

Versare l’acqua, lo zucchero e il lievito all’interno di una ciotola capiente e mescolare con una spatola. Aggiungere l’olio a filo, poi la semola. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungere il sale. Impastare all’interno della ciotola per un paio di minuti, poi coprire con pellicola e lasciare riposare l’impasto per 20 minuti. Dopo il breve tempo di riposo, spolverare un po’ di semola sul piano di lavoro e iniziare a lavorare l’impasto, prima in maniera classica per 2/3 minuti, poi per altrettanti minuti battendolo e piegandolo. Alla fine si dovrà ottenere un panetto liscio e ben incordato. Trasferire ora il panetto all’interno di una ciotola, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume.  A lievitazione avvenuta,  prendere l’impasto, schiacciarlo con le mani formando un rettangolo, fare qualche piega, pirlare, e lasciarlo riposare ancora per 15 minuti.

Ora formare il pane, stendendo l’impasto con il mattarello fino a  creare un rettangolo con il lato più lungo pari alla lunghezza dello stampo di cottura. Arrotolare la pasta, sigillare il punto di unione dell’impasto e trasferire il pane nello stampo già unto con olio evo. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 40 minuti circa.

Preriscaldare il forno a 170° in modalità ventilata e cuocere per circa 25 minuti fino a doratura.  Una volta sfornato, spennellare il pane con olio evo, poi lasciare raffreddare completamente  coprendo lo stampo con un tovagliolo.  Sformare dallo stampo ed affettare. Gustare il Pan Bauletto a proprio piacere. Buon appetito!