I più grandi calciatori… abruzzesi

Madre cervo e il suo cerbiatto a spasso per Villalago
Maggio 31, 2020
Attraversare tutta la costa abruzzese a piedi, in 4 giorni, la nuova sfida del duo ” E’ una vitaccia”
Giugno 2, 2020

I più grandi calciatori… abruzzesi

Quanti calciatori conoscete nati o comunque cresciuti, di origine abruzzese conoscete? non parliamo di quelli ancora in attività, come i fratelli Ciofani ( nati ad avezzano), Roberto Inglese ( nato a Lucera ma cresciuto a Vasto), piuttosto che nel famosissimo Marco Verratti, nato a Pescara, militante nel PSG, la cui fama è internazionale. Parliamo più che altro dei calciatori del passato, alcuni ci hanno regalato forti emozioni…

FABIO GROSSO – nato a Roma ma cresciuto in Abruzzo, tra Pescara e Citta’ Sant’Angelo. Tante le presenze nella massima serie per lui, con le maglie del Perugia, Palermo, Inter , Juventus, e un esperienza estera al PSG. Lo ricorderemo per sempre però grazie alla sua prestazione ai mondiali 2006: il gol ai supplementari alla Germania e il rigore decisivo contro la Francia in finale. La sua corsa resterà indelebile nel tempo.

MASSIMO ODDO: Come grosso è stato un terzino che ha militato in serie A negli anni ’90 e primi anni 2000. Ha giocato tra le tante squadre nel Napoli, nella Lazio, di cui è stato anche capitano, nel Milan e Bayer Monaco. Anche lui è uno dei campioni del mondo 2006, dove ha collezionato una sola presenza contro l’Ucraina, ma passato alla storia per essere stato il ” barbiere” della spedizione, dimostrando di essere un uomo spogliatoio, come pochi.

EUSEBIO DI FRANCESCO : Nato a Pescara nel 1969, è stato un centrocampista offensivo che per anni ha fatto le fortune della Roma.
Giocatore eclettico e di sostanza, Di Francesco con la Roma si è laureto campione d’Italia nel 2001.

DOMENICO MORFEO: nato nel 1976 a Magliano dei Marsi, Morfeo è stato tra i trequartisti più funambolici della sua epoca. Il suo nome calcisticamente resta legato all’Atalanta, con la quale ha giocato per 5 stagioni realizzando 27 gol.

Nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Fiorentina, Milan e Inter

LUCIANO ZAURI – Nato a Pescina nel ’78 è stato un terzino che ha militato tanti anni in serie A principalmente con le maglie di Atalanta e la Lazio, con la quale vinse nel 2004 la Coppa Italia.

MORGAN DE SANCTIS : Nato a Guardiagrele nel 1976, è stato probabilmente il più forte portiere abruzzese di sempre. Cresciuto nel Pescara ( con il quale ha giocato nella serie cadetta per 3 stagioni) , giovanissimo si è trasferito alla Juventus per fare il terzo portiere.

Nel 1999 passa all’udinese e ci resta per 7 stagioni.  Nel 2007 parte con le esperienze europee: Siviglia e Galatasaray.

Nel 2009 torna in Italia , con la maglia del Napoli. Resterà nella squadra partenopea per 3 stagioni, prima di approdare alla Roma nel 2013.

Chiuderà la carriera da professionista di nuovo all’estero, al Monaco.

In carriera ha vinto: uno scudetto e una supercoppa Italiana con la Juventus, la coppa Italia con il Napoli, una supercoppa di Spagna con il Siviglia, un campionato francese con il Monaco, una Supercoppa di Turchia con il Galatasaray e una coppa Intertoto con l’Udinese.

FRANCO MARCHEGIANI : nato nel 1965 a Citta’ Sant’Angelo, è stato un centrocampista cresciuto nel Pescara, con il quale ha vinto un campionato di serie B nel 1987. Nel 1989 passò alla Lazio, registrando in 3 anni , 35 presenze e 3 gol. Nel corso della sua carriera ha vestito anche le maglie del Pisa, Lecce, Avellino e Ascoli.

FEDERICO GIAMPAOLO – Nato nel 1970 e cresciuto calcisticamente a Giulianova, Federico ha avuto più fortuna da calciatore di suo fratello Marco ( divenuto poi allenatore di successo). Giampaolo Dopo aver militato nella squadra della sua città, viene acquistato nel 1989 dalla Juventus, con la quale però non esordirà mai in serie A. Trequartista dai piedi buoni, esordisce in serie A con la maglia del Bari nel 1991. Dopo quell’esperienza, tanti anni nella serie cadetta da protagonista: Verona, Palermo e finalmente Pescara nel 1994. Con la maglia del delfino giocherà a più riprese negli anni, per un totale di 253 presenze con 68 gol all’attivo, una vera bandiera.